lunedì 5 maggio 2008

Ubuntu 8.04 Hardy Heron


E si, è finalmente uscita la Hardy Heron che promette faville, meraviglie, trick track e cotillion !!
A parte gli scherzi, ci sono sufficenti novità per considerarla abbastanza diversa dalle precedenti. Le novità più significative sono la nuova versione di Firefox (la 3) con una rinnovata gestione della ram ed una maggiore velocità, il nuovo server sonoro Pulse Audio (oggetto di un prossimo post) che promette di rendere obsoleti i "vecchi" servers come Alsa, etc. etc.
Da lodare la sua stabilità, cosa che con altre distro anche abbastanza famose non sono riuscito a riscontrare, anche i famosi effetti grafici sembrano dare molti meno problemi della 7.10 Gutsy Gibbon. Insomma sembra che questa volta Canonical abbia fatto molto meglio della precedente rilasciando qualche cosa di nuovo ma efficente e poco buggato (io non ho trovato difetti evidenti con un uso "normale").
E' morto il "gibbone" viva "l' airone" !!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

C'è un problema con la tastiera dei portatili Acer: non funziona il tasto CANC (DEL sulle tastiere americane). Comunque non è un problema solo di Ubuntu, ma di tutte (o quasi) le ultime distribuzioni. La faccenda si risolve cancellando una riga (la numero 141) del file della mappatura della tastiera. Qualche dettaglio qui.

Ciao :-)

Anonimo ha detto...

Uso ubuntu da 3 anni: nessun paragone!

Apprendista Linuxista ha detto...

Scusate se non ho commentato, vi ringrazio dei vostri contributi !