domenica 2 novembre 2008

Linux Mint 5 Elyssa Community Editions (KDE)

Dopo un po di tempo riprendo a scrivere su questo mio piccolo blog per segnalare una piacevolissima scoperta:
Linux Mint 5 Elyssa Community Editions (KDE desktop)
L' ho provata in Live e l' ho immediatamente installata sul mio muletto di test (un vecchio PIII 800Mhz che fila come un treno..... ma solo con Gnu-Linux ovviamente !!). La grafica molto accattivante e sopratutto un menu veramente simpatico, originale e divertente (oltre che usabile!) mi hanno veramente colpito. Questa distro direttamente derivata da Kubuntu mi aveva già interessato dalla versione 4.0 ma ora mi ha veramente convinto tanto da averla messa in "stand-by" pronta per essere installata sul mio nuovo laptop Acer.

Chiarisco subito che non ha nulla di straordinario rispetto alle altre (anzi, non ha nemmeno pulse audio e usa KDE 3.5.9 !) ma quello che ha lo presenta veramente molto bene e sopratutto lo fa funzionare ottimamente. Infatti oltre all' originale menu delle applicazioni usa diversi strumenti di gestione decisamente ben fatti come per sempio MintUpdate e MintInstall i cui nomi sono già autoesplicativi. Ha inoltre Gdeby per i pacchetti debian e Envy per i drivers proprietary. Usa, come le versioni precedenti, i repository di ubuntu (nel nostro caso ubuntu 8.04) ma ha un altra possibilità, collegandosi alla pagina web www.linuxmint.com è possibile sfruttare un repository specifico di Mint chiamato "software portal". Sono installati di default la maggior parte dei codec video e audio e quindi sarà immediatamente possibile ascoltare mp3 e vedere filmati e DVD senza scaricare codec "strani", è possibile inoltre installare i pacchetti della lingua italiana per tutti i tools della distro (o quasi!), non ha invece, come tutte le distro più recenti, il server audio pulse, che immagino sarà inserito nella prossima relase, quella che farà riferimento a ubuntu 8.10

Per i più "tecnici" posso dire che la distro, live ed installabile, ha tra le sue dotazioni software:
KDE 3.5.9
OpenOffice 2.4
Firefox 3
Kernel Linux 2.6.24
Xorg 7.3.

Per i meno tecnici invece posso dire che la distro........ è fica !!!
Provatela !!!

Nessun commento: